Storia dell'Associazione Altoatesina

"Dove e come possiamo incontrare altre persone colpite dalla Malattia di Parkinson con le quali scambiare esperienze?"

Questa è la domanda che si è posta un piccolo gruppo di ammalati e di loro parenti che si sono incontrati saltuariamente e in occasione di visite presso la clinica universitaria di Innsbruck. Il loro traguardo era la costituzione di un gruppo di auto-mutuo aiuto più grande. In seguito, nell'ottobre del 1995, è stato messo un annuncio su un quotidiano locale che ha costituito un primo tentativo per raggiungere lo scopo. Dopo un primo incontro, il gruppo si è riunito regolarmente una volta al mese prima a Bressanone e poi a Bolzano, inizialmente in un locale pubblico poi nei locali dell'Associazione "Frauen helfen Frauen".

È stato qui che è nata l'idea della fondazione di un'associazione che riunisse tutti gli ammalati ed i loro parenti. In conclusione il 30 giugno 1996 è stato stilato l'atto notarile di costituzione dell'Associazione Parkinson e malattie affini. L'associazione "Frauen helfen Frauen" è stata così gentile da mettere a disposizione i locali una volta alla settimana per poter iniziare l'attività.

Nel novembre 1996 l'Associazione si è presentata al pubblico per la prima volta in occasione del primo congresso Parkinson cui hanno preso parte molti parkinsoniani e loro parenti.