Interventi per la non autosufficienza

La legislazione provinciale consente e sostiene la cura di persone non autosufficienti a casa, nel loro ambiente familiare. 

Gli interventi per la non autosufficienza forniscono alle famiglie una serie di prestazioni assistenziali, per metterle in condizioni di assicurare al/alla proprio/a congiunto/a una vita dignitosa. Gli interventi sono finanziati esclusivamente dal bilancio provinciale, e vengono corrisposti direttamente e indipendentemente dal reddito e dal patrimonio della persona non autosufficiente. Servono per finanziare i servizi di cura e supporto, per coprire i costi per la previdenza sociale dei familiari e delle assistenti familiari e la realizzazione di misure che favoriscano l’autonomia dei/delle pazienti.

L’assegno di cura viene corrisposto dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Per ottenerlo bisogna rivolgersi al distretto sanitario di appartenenza. Un team di valutazione accerta il fabbisogno di cura e di assistenza con una visita a domicilio, stabilendo in questo modo il livello assistenziale.
L`importo dell`assegno di cura è calcolato in base al fabbisogno d`assistenza. La legge provinciale prevede che il beneficiario sia inquadrato in uno dei quattro livelli assistenziali che prevedono un assegno variabile tra 551 e 1800 euro al mese. L`assegno di cura – pagato in rate mensili – viene corrisposto direttamente alla persona non autosufficiente. In caso di necessità, e su istanza motivata, l`assegno può essere liquidato alla persona che svolge l`assistenza. L’assegno può essere erogato in parte anche sotto forma di buoni servizio. Chi è assistito in una casa di riposo ha diritto a un importo aggiuntivo.