Abitare con il Parkinson

Per condurre la vita quotidiana nella massima autonomia e sicurezza, nonostante le limitazioni causate dalla malattia, è necessario adeguare la propria abitazione. La rimozione dei tappeti, l'installazione di un corrimano, l’innalzamento del sedile del water per facilitare l’alzarsi, ecc. aiutano a evitare cadute.

Per lavori di ristrutturazione più ampi la Provincia Autonoma di Bolzano concede contributi finanziari, per esempio per l’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti all’esterno – l'installazione di rampe, ascensori, elevatori – e per l’adeguamento all’interno della casa: del bagno/camera da letto/soggiorno; per automazione di porte, persiane, finestre; elevatori a soffitto; ampliamento degli spazi, ecc.

Anche per l’acquisto di un’abitazione senza barriere architettoniche, se l’unica propria abitazione per motivi tecnici non è adattabile, vengono concessi contributi.

Possono presentare domanda, oltre ai/alle malati/e, i familiari che percepiscono l`assegno di cura per familiari disabili conviventi, e i condomini o istituti, se vi risiedono persone disabili.

Informazioni sui requisiti generali per ottenere un’agevolazione:
Ufficio Promozione dell’edilizia agevolata
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1
39100 Bolzano
Tel. 0471 418740 / 0471 418741
Ufficio tecnico dell’edilizia agevolata - Tel. 0471 418761